• 01shutterstock 125168240.jpgtronchi
  • 02shutterstock 138915425
  • 00shutterstock 111537713
  • 03shutterstock 118488013

Soci

Soci Psicoanalisti

Sara Daelli
Eva Gerace
Andrea Papp
Giuseppe Perfetto
Enrico Perilli
Marina Luisa Ricci
Adriano Voltolin
Claudio Widmann

Sara Daelli, psicologa e psicoterapeuta. Lavora nei Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Sesto San Giovanni (Milano) e come libera professionista a Milano.  Ha compiuto la sua formazione attraverso un’analisi personale , si è specializzata  presso Centro Studi Martha Harris di Firenze (Modello Tavistock) e continua la sua formazione in ambito psicoanalitico.

Eva Gerace  Psicoanalista. Dottore di ricerca. Lavora tra Italia, Argentina e Colombia. Fondatrice e già presidente del Círculo Psicoanalítico Caribe. Fondatrice in col. della Fondazione Psychè Cartagena de Indias e Psychè Italia. Fondatrice del Servizio Psicoprofilassi Ostetrica Ospedale Pintos, Arg. Già docente facoltà di medicina e di psicologia e nei corsi di specializzazione in psicologia clinica e consulente per le tesi di laurea e di specializzazione e nei corsi di perfezionamento a docenti, psicologi e supervisori dei reparti dell’Ospedale dell’Università: Cartagena e Barranquilla. Membro del C. P. C. e della S. P. C. Autrice di pubblicazioni scientifiche e culturali e dei libri: “Marlon Brando. Quando il desiderio si fa uomo, io che porto la giubba…”, “Educare per Crescere” e della rivista on-line: www.a-verare.com

Andrea Papp, psicoterapeuta e psicoanalista. Ha lavorato in un servizio di Neuropsichiatria infantile a Milano per la prevenzione e presa in carico di minori. Ha effettuato, in Svizzera, uno stage in psicoterapia presso un servizio medico-psicologico con obiettivi di prevenzione, diagnosi e cura delle affezioni psichiche del bambino, dell’adolescente e dei genitori. Attualmente svolge attività di psicoterapeuta, in ambito privato, nella città di Mendrisio in Svizzera. Ha compiuto il suo percorso formativo attraverso un´analisi personale, supervisioni e formazione teorica con analisti di diverso indirizzo teorico e clinico. Ha pubblicato sulla rivista ˝Costruzioni psicoanalitiche˝.

Giuseppe Perfetto, Psicoterapeuta, psicoanalista, è Socio Psicoanalista della Società di Psicoanalisi Critica, membro del Direttivo della Società con funzioni di rappresentante della Commissione Training.
Già redattore del Semestrale “Costruzioni Psicoanalitiche” (FrancoAngeli Editore), è caporedattore di “Quaderni di Psicoanalisi Critica”(Mimesis Edizioni). 
Svolge attività clinica con bambini, adolescenti e adulti a Milano, privatamente e presso istituzioni.

Enrico Perilli, Psicoterapeuta e psicoanalista di formazione junghiana, si interessa particolarmente di temi legati a minori e famiglie. Docente di Psicologia Dinamica e di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università de L’Aquila e docente in varie Scuole di Specializzazione. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in molti Convegni specialistici.

Marina Luisa Ricci, psicoterapeuta e psicoanalista è segretario della Società di Psicoanalisi Critica. Ha lavorato, per molti anni, in diversi settori dei servizi territoriali socio sanitari rivolti alla salute mentale dell’età evolutiva e dell’adolescenza. Attualmente svolge esclusivamente attività libero professionale con bambini, adolescenti e adulti a Milano e presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Sesto San Giovanni (Milano). Ha compiuto la sua preparazione psicoanalitica con analisti di orientamento freudiano e kleiniano  E’ redattrice della rivista “Costruzioni Psicoanalitiche” su cui ha pubblicato alcuni lavori.

Adriano Voltolin. psicoterapeuta, psicoanalista, è Presidente della Società di Psicoanalisi Critica, Direttore scientifico dell’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Sesto San Giovanni (Milano) e Direttore della Rivista “Costruzioni psicoanalitiche”. E’ docente presso il Corso di Teoria Critica della Società presso l’Università di Milano-Bicocca. E’ autore di numerose pubblicazioni sulla teoria e la clinica psicoanalitica.

Claudio Widmann, psicoterapeuta e psicoanalista junghiano, è Direttore dell’ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy) e docente presso diverse Scuole di Formazione in Psicoterapia. Svolge attività libero-professionale a Ravenna. E’ stato promotore e Segretario Scientifico di numerosi Convegni fra cui: “Ecologica-mente”, “Immagini che curano”, “Il male”, “Simbolo e sintomo”. E’ autore di articoli scientifici e di una decina di volumi che rileggono aspetti ordinari e straordinari della realtà attraverso la griglia dei simboli; tra questi: “Sul destino”, “Il mito del denaro”, “Gli arcani della vita” (Edizioni scientifiche MaGi). Per le Edizioni del Girasole ha pubblicato il “Manuale di training autogeno” e per la Cittadella Editrice il volume “F come fiducia”.

Soci Non Psicoanalisti

Guido Bozzini
Giacomo Clemente
Lorenzo D’Angelo
Mariangela Gariano
Aldo Giannuli
Franco Romanò
Gianni Trimarchi
Alessandro Voltolin

Guido Bozzini, medico, psicologo, psicoterapeuta. Dopo una lunga collaborazione con l’Istituto di Psicologia e il Policlinico di Milano, ha lavorato per molti anni nei Servizi per la prima infanzia. Dal 1994 al 2013 ha diretto il Settore Servizi alla Persona del Comune di Sesto San Giovanni, occupandosi di tutela minorile, portatori di disabilità e di sofferenza psichica e di adulti e famiglie in difficoltà. Ha realizzato vari progetti europei e nazionali, collabora con ASL Milano e con Regione Lombardia. Autore di numerose pubblicazioni, è stato relatore in Convegni nazionali e regionali.

Giacomo Clemente ha studiato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove collabora con la cattedra di Storia della filosofia. È tra gli organizzatori del Corso di perfezionamento in Teoria Critica della Società presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi campi di ricerca ruotano attorno all’idealismo tedesco e alla psicoanalisi.

Lorenzo D’Angelo è dottore di ricerca in Scienze Umane (Università di Milano-Bicocca). Ha svolto ricerche di campo in Italia occupandosi delle forme di esclusione e di sofferenza sociale dei migranti e dei richiedenti asilo politico. Dal 2007 svolge una ricerca storica ed etnografica sugli aspetti economici, culturali e religiosi dell’estrazione mineraria in Sierra Leone. Ha pubblicato articoli e contributi in monografie e riviste nazionali ed internazionali.

Mariangela Gariano. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e successivamente in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi sempre all’Università di Milano Bicocca. Sta completando la sua formazione specialistica.

Aldo Giannuli, storico e saggista. E’ ricercatore di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Già consulente di varie procure per le stragi di Piazza Fontana a Milano, ha collaborato con la commissione parlamentare d’inchiesta sulle stragi. E’ autore di numerose pubblicazioni.

Franco Romanò, scrittore, è Vicepresidente della Società di Psicoanalisi Critica, redattore della rivista Online “Overleft” e collaboratore della rivista di civiltà poetiche “Smerilliana”.

Gianni Trimarchi, specializzato in “pratiche immaginative e formazione” è docente presso l’Università di Milano-Bicocca nel campo delle Arti visive.

Alessandro Voltolin. Laureato alla Facoltà in Lettere  all’Università di Pavia,corso di laurea in Lettere Moderne. Ha pubblicato dei contributi sulla narrativa popolare. Lavora per importanti case di produzione televisive.

Soci Onorari

Cristina Bacchetta
Pier Francesco Galli
Vittoria Testa

Maria Cristina Bacchetta, psicoanalista argentina è fondatore, nel 1981, di AEPA (Assistenza e Studi Psicoanalitici Argentini) e attualmente Vicepresidente, docente presso l’Università di Buenos Aires, direttore dei Corsi di Laurea Htal. Ameghino di Buenos Aires, supervisore e formatore. Ha pubblicato articoli su riviste come “Imago Agenda” edita da Letra Viva, “a_Verare”, “Coloquios de la clinica”, rivista clinica di AEPA, “El Sigma”, “Imago Ricerche”, “Costruzioni Psicoanalitiche”.

Pier Francesco Galli, psicoanalista e docente universitario. Ha fondato e diretto la rivista Psicoterapia e Scienze Umane, la biblioteca di Psichiatria e di Psicologia Clinica della casa editrice Feltrinelli e la collana Programma di Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia della casa editrice Bollati Boringhieri.

Vittoria Cesari Testa dal 1970, attiva negli organi collegiali della scuola e nel direttivo del Coordinamento genitori democratici della Città di Sesto San Giovanni, ha collaborato a progetti del Fondo sociale europeo per l’innovazione della legge riguardante l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Dal 1990 al 1996 consigliere comunale e dal 1996 al 2003 Presidente del Consorzio intercomunale per la formazione professionale. Attualmente collabora  al progetto “Abitare a Sesto” (dall’edilizia residenziale pubblica ai nuovi insediamenti nelle aree industriali dimesse). È Socio fondatore della Cooperativa sociale Icaro 2000.

CONSIGLIO Direttivo

Adriano Voltolin, Presidente
Franco Romanò, Vicepresidente
Marina Luisa Ricci, Segretario
Claudio Widmann, Responsabile Commissione Scientifica
Giuseppe Perfetto, Responsabile Commissione Training.

Lascia un commento

sito realizzato da